“COSTRUISCI LA TUA CASA ECOLOGOCA” Concorso per la realizzazione di edifici con tecniche e materiali bioedili

MONTESILVANO (PE) – 2005

Il Comune di Montesilvano ha bandito un concorso per edifici mono o bifamiliari progettati con tecniche e materiali bioedili.
Il concorso mira a promuovere l’uso della bioarchitettura presso un largo pubblico e a coinvolgere sempre più gli utenti per favorire uno sviluppo fatto di idee sane, di risparmio energetico, di riciclaggio delle nostre risorse, di materiali naturali per migliorare la qualità delle costruzioni e dell’ambiente urbano.
La scelta del concorso, infatti, è stata compiuta nella consapevolezza della sua forte valenza simbolica, nel processo di recupero della qualità urbana secondo il principio della sostenibilità, intesa come capacità di interpretare e riconsiderare il territorio attraverso più appropriate forme abitative.
Ai concorrenti è richiesta la massima attenzione nel prevedere l’impiego di materiali bioecologici unitamente ad una impostazione progettuale indirizzata a migliorare la qualità complessiva dell’abitare nell’ambito delle suddette pratiche e procedure costruttive, piuttosto che come un esito a cui ricondurre schemi formalmente e tipologicamente definiti.