Corso GRATUITO di GREEN ENERGY AUDIT

Tecnico per la diagnosi energetico-ambientale del patrimonio edilizio

Sono aperte le iscrizioni per la selezione di 15 diplomati di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti nella Provincia di Chieti, per la partecipazione al corso gratuito di “Green Energy Audit” organizzato dall’Ente di FormazioneFOCUS SRL,nell’ambito delle attività finanziate dal P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 Piano Operativo 2009-2011.

Il Green Energy Audit rappresenta l’approccio più innovativo alla diagnosi energetica degli edifici, in quanto fornisce gli elementi per comprendere i vantaggi ottenibili una volta attuate le misure per il miglioramento energetico ed ambientale, e per avviare un processo di certificazione secondo i protocolli di certificazione energetico-ambientale (ESIT® del Protocollo Itaca, LEED®, ecc.).

Il Green Energy Audit va quindi oltre la diagnosi finalizzata a ridurre i consumi di energia, ma punta a indirizzare gli interventi alla complessiva riqualificazione sostenibile dell’edificio esistente, anche ai fini dell’ottenimento della certificazione ambientale. Scopo del corso è quello di illustrare e far comprendere l’efficacia di questo nuovo approccio per promuovere in modo concreto azioni di riqualificazione energetica sul patrimonio edilizio esistente, mediamente caratterizzato da notevoli inefficienze che portano a sprechi di energia che si possono e si devono evitare, ottenendo due obiettivi: la riduzione drastica dei consumi energetici, quindi delle spese di gestione e l’impatto sull’ambiente, e la valorizzazione dell’immobile intesa come incremento del suo valore di mercato.

Al termine del corso di 400 ore, di cui 140 di stage presso imprese/studi professionali operanti nel settore, sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di qualifica professionale della Regione Abruzzo codice ISTAT-ISFOL NUP06: 3.1.1.1.3. – Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi, entro e non oltre il 17 luglio 2012, a:

FOCUS Srl – ViaSantina Campana 24 – 65125 PESCARA Tel. 085.4159868 e-mail:info@focus.abruzzo.itSito web: http://www.focus.abruzzo.it

La domanda d’iscrizione è disponibile sul sito web e va consegnata a mano, via fax o spedita per posta raccomandata (non fa fede il timbro postale) con fotocopia del documento di identità e curriculum vitae

>>> scarica locandina <<<