le INDAGINI DIAGNOSTICHE STRUMENTALI per il RESTAURO dell’edilizia storica

D142_locandinaIl 9 ottobre, presso il museo della Media Valle del Liri di Sora (FR), si svolgerà il corso di aggiornamento dal titolo “Le indagini diagnostiche strumentali per il restauro dell’edilizia storica”.

Il corso, organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Frosinone in collaborazione con la società C.A.Sa. di Pescara, avrà come argomento i principali metodi di indagine diagnostica finalizzati alla conoscenza materico-costruttiva del manufatto architettonico propedeutica agi interventi di restauro sull’ edificato storico.

Il corso è strutturato in due moduli: durante il primo modulo (ore 9.00 – 13.00) saranno illustrati i principali metodi di indagine applicati a casi concreti e le strumentazioni utilizzate (termografia, indagini georadar, indagine soniche e ultrasoniche, martinetti piatti ecc.); il secondo modulo (ore 14.00 – 18.00)  si svolgerà in parte all’esterno, dove verranno realizzate delle prese termografiche su alcuni edifici di Sora, e in parte in aula, dove si procederà a redigere il rapporto di indagine.

Agli architetti, iscritti agli Ordini professionali di qualsiasi provincia d’Italia, saranno riconosciuti 8 crediti formativi professionali. Il costo del corso è 80 € + iva.

Per iscriversi bisogna inviare all’indirizzo e-mail costruireabitaresano@virgilio.it la scheda di iscrizione (scaricabile sul sito http://www.costruireabitaresano.it) e la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione.

Ai partecipanti sarà fornita la documentazione degli argomenti che trattati durante la giornata.

>>>scarica scheda di iscrizione<<<