FAROWORKSHOP – Le nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali: il faro votivo di Minervino Murge

MINERVINO MURGE – 2015

locandina faro minervinoDal 16  al 19 settembre 2015 si è tenuto a Minervino Murge (BT) “FaroWorkshop – Le nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali: il faro votivo di Minervino Murge”.

Il workshop promosso da C.A.Sa. in collaborazione con l’ENEA, il Comune di Minervino Murge e L’Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia BAT, si è posto come obiettivo quello fornire le basi teoriche, metodologiche e strumentali di alto e qualificato livello al fine di operare nel campo del rilievo e della diagnostica per la conservazione e il recupero dei beni culturali.
E’ stata dedicata particolare attenzione alle tecniche di telerilevamento di prossimità (droni) di rilievo con laser scanner e  ai metodi di diagnosi strumentale (termografia e georadar).

Al workshop hanno partecipato gli studenti delle Facoltà di Architettura, Ingegneria Edile, Beni Culturali, delle Accademie di Belle Arti, Scuole di Specializzazione, Master e i professionisti (architetti e ingegneri) di tutto il territorio nazionale.

>>>approfondimenti<<<