LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA NEGLI EDIFICI

Partirà venerdì 18 novembre la seconda edizione del corso sulla certificazione energetica degli edifici organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.e C. della Provincia di Teramo con il coordinamento scientifico di Costruire Abitare Sano. La Regione Abruzzo, ad oggi, non ha una propria legislazione sulla certificazione energetica e non è richiesta nessuna specifica abilitazione per la redazione degli attestati energetici. Tuttavia, con la pubblicazione delle Linee Guida Nazionali sulla G.U. nº158 del 10 luglio 2009 sono stati definiti i meccanismi essenziali del processo di certificazione energetica degli edifici, che consentendo agli operatori l’applicazione della procedura in tutte le regioni prive di una specifica legislazione e sono sempre di più i tecnici che approfondiscono questa tematica, ormai diventata fondamentale completamento delle competenze professionali nel settore dell’edilizia e anche nuova opportunità di sbocco professionale. Il corso è strutturato in modo da fornire un aggiornamento per una migliore comprensione degli strumenti e delle procedure per la certificazione energetica alla luce dei recenti cambiamenti normativi.

.

.

Obiettivo fondamentale del corso è chiarire e semplificare gli aspetti applicativi, spesso complicati da problematiche di coordinamento tra le diverse fonti normative o da lacune che affidano all’interpretazione soggettiva alcuni aspetti operativi della qualificazione e della certificazione energetica degli edifici.

CONTENUTI
IL QUADRO LEGISLATIVO DI RIFERIMENTO E LA SUA EVOLUZIONE
LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
LA PROGETTAZIONE DELL’INVOLUCRO
L’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI
LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

DURATA

Il corso avrà una durata complessiva di n. 28 ore e si articolerà in n. 5 incontri teorici di 4 ore ciascuno, 8 ore di esercitazione pratica e 4 ore di approfondimento sui sistemi radianti e le caldaie a condensazione.

>>> PROGRAMMA <<<