Corso di formazione professionale_8 CREDITI FORMATIVI
La diagnosi energetica degli edifici è lo strumento più efficace per promuovere in modo concreto azioni di riqualificazione energetica sul patrimonio edilizio esistente, mediamente caratterizzato da notevoli inefficienze. La diagnosi energetica, infatti, attraverso la fase conoscitiva, fornisce tutti gli elementi utili per la corretta valutazione dell’intervento di riqualificazione energetica di un edificio esistente.
Il corso di aggiornamento affronta gli aspetti metodologici e operativi della diagnosi energetica e le potenzialità di utilizzo della termografia.
CONTENUTI
Le indagini diagnostiche strumentali
La termografia
DOCENTI
Il corso è organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia dell’Aquila con la cura scientifica della soc. C.A.Sa. e sarà tenuto da un libero professionista con esperienza decennale nel settore energetico con qualifica di addetto (II livello) alle prove non distruttive, metodo: termografia infrarossi, ai sensi alla norma UNI EN ISO 9712:2012.
DURATA
Il corso avrà una durata complessiva di n. 8 ore e si articolerà in un unico incontro.
MATERIALE DIDATTICO
Ai partecipanti al corso, oltre alle dispense dei docenti (su supporto informatico), sarà consegnata una raccolta normativa aggiornata.
COSTO
Il costo per la partecipazione al corso è di 100,00 € (escluso IVA) e comprende il materiale didattico. Si ricorda che le spese per la formazione continua dei professionisti iscritti agli albi sono deducibili dal reddito di lavoro autonomo nel limite del 50%, così come indicato al punto 2.1 della circolare n. 35/E del 20 settembre 2012 dell’Agenzia delle Entrate.
ATTESTATO DI FREQUENZA
La partecipazione dà diritto al rilascio di un Attestato di frequenza.
SEDE
Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia dell’Aquila – Via Caduti sul Lavoro snc – 67100 L’Aquila.
Si precisa che il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero di minimo 20 partecipanti.