LA DIAGNOSI ENERGETICA DEGLI EDIFICI

D128_locandinaVenerdì 16 ottobre a partire dalle 9,00 si terrà presso la sede dell’Ordine degli Architetti P. P. e C. della provincia dell’Aquila il corso dal titolo “La Diagnosi Energetica degli Edifici”.

Il corso di 8 ore intende fornire ai liberi professionisti e ai tecnici le conoscenze tecniche propedeutiche ad una corretta diagnosi energetica, anche con l’ausilio di specifiche strumentazioni.

Ai partecipanti saranno riconosciuti 8 crediti formativi professionali a valere nel triennio 2014/16 così come espresso dal Consiglio Nazionale degli Architetti P.P. e C.

Il contributo per la partecipazione è di 30 euro + IVA (22%) e comprende il materiale didattico.

L’efficientamento energetico degli edifici esistenti svolge un ruolo strategico nel raggiungimento degli obiettivi di “consumo quasi zero” indicati dalla Direttiva Europea 2010/31/UE. La diagnosi energetica degli edifici rappresenta lo strumento più efficace per promuovere in modo concreto azioni di riqualificazione energetica sul patrimonio edilizio esistente, mediamente caratterizzato da notevoli inefficienze che portano a sprechi di energia che si possono e si devono evitare.

PROGRAMMA
– Lo scenario delle politiche energetiche europee: dalle Direttive comunitarie alla legislazione nazionale;
– La diagnosi energetica: approccio metodologico e aspetti organizzativi;
– I diversi livelli di diagnosi energetica: l’audit leggero e l’audit di dettaglio;
– Gli strumenti per il rilievo e la valutazione della prestazione dell’involucro, degli impianti e dei parametri ambientali: Diagnosi energetica su edifici esistenti.

.

scarica iscrizione D scarica programma D scarica ocandina D