CORSO DI AGGIORNAMENTO A SAN SALVO

LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
Dal D.Lgs. 311/06 alle linee guida: la classificazione degli edifici a livello nazionale e i nuovi attestati di qualificazione e certificazione energetica degli edifici.

Corso di aggiornamento di 20 ore
Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento sulla certificazione energetica degli edifici che si terrà a San Salvo a partire dal prossimo 15 aprile. Il corso è strutturato in modo da fornire ai tecnici un aggiornamento per una migliore comprensione degli strumenti e delle procedure per la certificazione energetica alla luce dei recenti cambiamenti normativi. Infatti, con la pubblicazione delle Linee Guida Nazionali sulla G.U. nº158 del 10 luglio 2009 sono stati finalmente definiti i meccanismi essenziali del processo di certificazione energetica degli edifici, consentendo agli operatori l’applicazione della procedura in tutto il Paese. Il corso ha come obiettivo fondamentale chiarire e semplificare gli aspetti applicativi, spesso complicati da problematiche di coordinamento tra le diverse fonti normative o da lacune che affidano all’interpretazione soggettiva alcuni aspetti operativi della qualificazione e della certificazione energetica degli edifici.
Durante il corso sarà realizzata un’esercitazione in aula finalizzata alla redazione del certificato energetico di un caso concreto.

CONTENUTI
IL QUADRO LEGISLATIVO DI RIFERIMENTO E LA SUA EVOLUZIONE
LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
LA PROGETTAZIONE DELL’INVOLUCRO
L’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI E LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

SEDE
Hotel Eden – Via Ferdinando Magellano 18, 66050 San Salvo (CH)

COSTO
Il costo per la partecipazione al corso è di 200,00 euro (IVA esclusa) ed è comprensivo del materiale didattico (lezioni e raccolta normativa).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
I geometri e i geometri laureati potranno chiedere il riconoscimento dei crediti formativi professionali al Collegio di appartenenza.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione allegato e inviarlo via e-mail o via fax a:

C.A.Sa. Costruire Abitare Sano
Tel./fax 085.2058388
costruireabitaresano@virgilio.it

Studio ABITA
Tel./fax 085.4217141
info@centroabita.it

N.B. La Regione Abruzzo e la Regione Molise, ad oggi, non richiedono nessuna specifica abilitazione per la redazione degli attestati energetici. Come previsto dall’art. 2 del Dlgs 115/08 sono abilitati ai fini dell’attività di certificazione energetica, e quindi riconosciuti come soggetti certificatori i tecnici abilitati. (Si definisce tecnico abilitato un tecnico operante sia in veste di dipendente di enti ed organismi pubblici o di società di servizi pubbliche o private – comprese le società di ingegneria – che di professionista libero od associato, iscritto ai relativi ordini e collegi professionali, ed abilitato all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti, asserviti agli edifici stessi, nell’ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente).

>>> scarica locandina <<<                 >>> scarica scheda di partecipazione <<<

.

.

MATERIALI DEL CORSO

LEZIONE 1 – La normativa per l’efficienza energetica in edilizia – arch. C. Palmieri

LEZIONE 2 – Le fonti rinnovabili di energia – ing. P.L. Fecondo

LEZIONE 3 – L’involucro edilizio – arch. C. Palmieri

LEZIONE 4a – I ponti termici – arch. F. Armillotta

LEZIONE 4b – Analisi termografica – arch. F. Armillotta

LEZIONE 5a – Impianti – ing. P.L.Fecondo

LEZIONE 5b – Impianti – ing. P.L.Fecondo