Strumenti innovativi di housing sociale: l’autocostruzione associata e assistita

Si terrà venerdì 9 marzo 2012, ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Caramanico un seminario sull’Autocostruzione organizzato dalla Comunità Montana Montagna Pescarese.

Autocostruire significa edificare abitazioni a basso costo sviluppando, al contempo, legami sociali, occasioni di formazione di mano d’opera, nuove opportunità di impiego e di integrazione di gruppi sociali. È una pratica edilizia con precise modalità e tecnologie costruttive sostenibili ed energeticamente efficienti, diretta ed assistita da professionisti. La metodologia utilizzata si fonda sul lavoro dei futuri proprietari che si trasformano in muratori, carpentieri, idraulici, elettricisti e falegnami. Con il sostegno delle Amministrazioni locali, delle organizzazioni territoriali e di una mirata facilitazione al credito, donne e uomini di nuclei familiari italiani e stranieri a basso reddito, con l’autocostruzione possono veder realizzato il sogno di avere una propria abitazione, abbattendo drasticamente i costi di costruzione e cominciando a pagarla, con rate di mutuo accettabili, solo a costruzione ultimata.

L’incontro è stato organizzato per informare e stimolare le Amministrazioni Pubbliche aderenti alla Comunità Montana Montagna Pescarese al fine di individuare congiuntamente possibili modalità di attuazione sul territorio di un progetto di autocostruzione.

Durante l’incontro saranno descritte le strategie operative e le azioni, formali e informali, necessarie per l’avvio e la gestione di un progetto di Autocostruzione.

A seguito del seminario citato, ed in funzione delle auspicabili manifestazioni di interesse da parte degli Amministratori locali è prevista, nelle settimane seguenti, l’organizzazione di incontri tecnici con i Comuni che vorranno aderire all’iniziativa e che ne condivideranno modalità e finalità.

>>> SCARICA PROGRAMMA <<<