Partendo dai risultati del concorso ‘AAA Architetti Cercasi 2015 a Pescara’, in cui la giuria, presieduta da Francesco Garofalo, ha premiato cinque gruppi di giovani architetti, la mostra evento ha come obbiettivo quello di innescare un dibattito sull’abitare sociale cooperativo in Abruzzo.
Federabitazione, organo del settore casa di Confcooperative, promuove il Concorso Nazionale di idee “AAA Architetticercasi” edizione 2015 con l’obiettivo di sviluppare know-how innovativo nel dibattito culturale italiano sui temi della Rigenerazione urbana e dell’Abitare Sociale in chiave cooperativa.
Questa edizione (quarta dopo quelle del 2008, 2010 e 2013) per la prima volta, ha selezionato sul territorio nazionale quattro differenti aree, espressione delle problematiche e delle esigenze delle diverse realtà territoriali.
In particolare l’Abruzzo è stata eletta come sede nazionale di Concorso con l’individuazione di un area di intervento nella città di Pescara appositamente scelta per coinvolgere anche questo territorio nelle dinamiche di sviluppo urbano in chiave cooperativa.