Da settembre attivo in Abruzzo l’invio telematico degli APE

buonepraticheFinalmente dal primo settembre è attivo in Abruzzo il sistema informativo che consente ai tecnici abilitati l’invio degli attestati di prestazione energetica (APE).

Il progetto è stato realizzato dalla Regione Abruzzo in collaborazione con l’ENEA, (l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), con l’obiettivo di semplificare la gestione amministrativa della procedura di certificazione, sostituendo l’invio cartaceo degli APE (Attestato di Prestazione Energetica) con la trasmissione telematica.

I tecnici certificatori possono accedere al servizio on-line collegandosi al portale web da cui possono trasmettere gli APE nel database regionale.

Il Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo, consente ai soggetti certificatori abilitati, di caricare, compilare e trasmettere gli Attestati di Prestazione Energetica, prodotti secondo la normativa nazionale vigente.

Per potere accedere ai servizi di compilazione e archiviazione degli Attestati di Prestazione Energetica, i tecnici devono innanzitutto registrarsi attraverso il portale web.

Per la registrazione è necessario:

1) Caricare la scansione in formato pdf del proprio documento d’indentità;
2) Inserire i propri dati anagrafici e professionali;
3) Caricare la scansione del modulo di registrazione prodotto dal sistema contenente la richiesta d’inserimento nell’elenco dei soggetti certificatori della Regione Abruzzo, dopo averlo firmato.

Al termine di queste tre fasi, il richiedente riceverà una mail contenente un link per la conferma della richiesta di registrazione e in seguito alla conferma riceverà, entro due giorni lavorativi, una ulteriore mail, contenente la password di accesso al sistema.

E’ disponibile anche una guida per facilitare l’iscrizione e l’utilizzo del sistema informativo.

Scarica la guida